The Animals Planet

Storno

« Older   Newer »
  Share  
»tigrotta«
view post Posted on 26/11/2012, 16:50     +1   -1




Nome scientifico: Sturnus vulgaris.
Habitat: è molto diffuso in Italia, nidifica nel settentrione e trascorre la regione invernale al Centro-Sud della penisola e anche nelle isole; vive nei boschi nelle pianure con gruppi di alberi, in campagna e anche in città, popolando monumenti alte costruzioni e alberi; in italia vive anche lo storno nero(sturnus unicolor).
Caratteri distintivi:Lo storno è caratterizzato da un peso di 60-95 gr. Ha becco affilato lungo quasi quanto il resto del capo, il colore del piumaggio è nero punteggiato di riflessi metallici. Durante la stagione invernale la muta del piumaggio crea una macchiettatura biancancastra più evidente nella femmina.
Habitat:Lo storno è una specie ubiquitaria e dotata di grande capacità di adattamento agli ambienti più vari, anche urbanizzati. Le aree di alimentazioni preferite dallo storno sono oliveti, vigneti, e colture agrarie in genere, mentre per lo stazionamento notturno preferisce i canneti degli specchi lacustri o delle paludi o i parchi cittadini.
Biologia:Lo storno durante le migrazioni si sporta in gruppi numerosissimi composti anche da decine di migliaia di esemplari che spesso arrecano danni consistenti all'agricoltura. Anche la nidificazione avviene in colonie molto numerose. Il periodo riproduttivo dello storno inizia in aprile. Il nido viene costruito su alberi, sporgenze di rocce, tetti, ecc.
Le uova deposte dallo storno sono 5/6 covate durante il giorno da entrambi i genitori. I nuovi nati rimangono nel nido per circa tre settimane. Ogni anno vengono effettuate una o due covate.
Alimentazione: Il regime alimentare dello storno è quanto mai vario: insetti, semi vari, frutta, olive, uva, piccoli invertebrati e rifiuti dell'alimentazione umana.

 
Top
0 replies since 26/11/2012, 16:50   187 views
  Share