The Animals Planet

Cavalluccio Marino

« Older   Newer »
  Share  
»tigrotta«
view post Posted on 26/11/2012, 17:33     +1   -1




CARATTERISTICHE:Il cavalluccio marino misura circa 15-18 cm, presenta una protuberanza sul lato ventrale, che si assottiglia verso la coda a quattro lati. Tutto il corpo è ricoperto da degli anelli ossei spinosi e ramificati. Il muso è particolarmente lungo e termina con una piccola bocca. La specie H. hippocampus si riconosce per l’assenza d’estremità spinose (eventualmente filiformi) e per il muso più corto.
La colorazione del cavalluccio marino è piuttosto varia: dal marrone con macchie verdastre, ad individui totalmente o parzialmente gialli o rossi.
Caratteristici sono la coda prensile ed il capo posto ad angolo rispetto al corpo.
VITA ED ABITUDINI: Il periodo riproduttivo varia da maggio a giugno. Il rituale del corteggiamento è molto complesso e può prolungarsi per parecchio tempo, terminando con l’immissione delle uova da parte della femmina nella sacca del maschio. Il maschio in questa fase nuota tenendo il capo abbassato sul petto e brillando, forse per l’eccitazione, di un colore argenteo.
La femmina interessata all’accoppiamento, incontrando il maschio, alza la testa invitandolo a risalire. La risalita avviene direttamente verso la superficie o roteando l’uno attorno all’altro avvicinando il muso. Durante questa risalita è la femmina a trasferire le uova nella sacca del maschio, in questa fase rimangono uniti per una decina di secondi. La femmina è in grado di trasferire moltissime
uova nella tasca del maschio (in una sola volta più di 200). La borsa del maschio inizia ad ingrossarsi e a tendersi, sino a che, dopo 4 settimane, il padre effettua delle brevi nuotate che determinano lo spostamento in avanti della coda facilitando la fuoriuscita dei giovani. La loro nascita può richiedere parecchie ore.
DOVE E’ POSSIBILE INCONTRARE IL CAVALLUCCIO MARINO: Questo pesce osseo è distribuito nel Mediterraneo, nell’Atlantico orientale (dalla Gran Bretagna alle Canarie alle Azzorre e Madera).
CURIOSITA’: A differenza della maggior parte degli animali le uova fecondate si sviluppano nel maschio e non nella femmina.

 
Top
0 replies since 26/11/2012, 17:33   146 views
  Share